Universitaly, un portale per studenti universitari completamente rinnovato

0
Universitaly

Prende il nome di Universitaly ed è una piattaforma che ha come scopo finale quello di rendere molto più semplice l’attività di reclutamento degli studenti universitari, non solamente quelli italiani, ma pure quelli internazionali. La cosa più interessante è che questo portale ha cambiato completamente la sua veste grafica e, al contempo, tutte le procedure ora sono molto più rapide rispetto a prima.

A partire dallo scorso 9 giugno, il nuovo portale Universitaly è entrato in funzione e può essere utilizzato da parte di tutti quegli studenti che ne hanno la necessità. Una piattaforma che è stata rimessa in piedi da zero ed è stata completamente integrata di una serie di elementi interattivi, conservando solamente il nome.

In tal senso, le varie procedure di preiscrizione di tutti i diversi studenti che non arrivano da Paesi presenti all’interno dell’Unione Europea che vogliono iscriversi ad un’università italiana. Cerchiamo di scoprire insieme adesso come funziona questa nuova piattaforma e quali altri funzionalità verranno integrate nel corso delle prossime settimane.

Il Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ha voluto proprio focalizzarsi sul lancio di questo nuovo portale, sottolineando quanto sia innovativo e come sia stato realizzato appositamente per prestare il massimo supporto possibile alla mobilità internazionale accademica, in modo tale da rendere decisamente più agevole la dematerializzazione di tutti quei procedimenti legati all’iscrizione da parte di studenti stranieri in una delle tantissime facoltà italiane.

Per il momento questa nuova piattaforma offre la possibilità, per qualsiasi studente, di portare a termine la registrazione e di realizzare un portafoglio personale di documenti, che poi dovranno essere visionati da parte delle università e che offrono la possibilità di eseguire l’accesso alla pre-iscrizione, ma anche a tutte le altre formalità burocratiche previste.

Un’altra cosa è emersa con particolare interesse, ovvero come tra poco tempo dovrebbero sbarcare tante altre funzionalità decisamente interessanti. Infatti, il portale Universitaly non si fermerà di sicuro a quanto proposto negli ultimi giorni. Sono già numerose le voci di corridoio che riportano di alcune novità legate ad una potenziale integrazione, direttamente nel portale, di tutte le varie procedure legate ai test di ingresso.

Insomma, ci sono diverse possibilità che Universitaly diventi davvero un portale in grado di semplificare in maniera importante tutte le questioni di carattere burocratico. Anche per gli stessi studenti, avere a disposizione un solo portale dove gestire tutte le varie operazioni è sicuramente un gran bel vantaggio da non dimenticare. Si è partiti dall’iscrizione, ma si potrebbe arrivare a offrire anche il pagamento del bollettino per il test, e pure altre funzioni.

Commenti

commenti

CONDIVIDI