Università nel mondo: scopriamo quelle più antiche!

Università italiane

Volete andare alla scoperta delle più antiche università nel mondo? Si tratta di una curiosità che potrebbe interessare molti utenti che non vedono l’ora di fare un’esperienza all’estero oppure quando vanno in vacanza vogliono visitare dei veri e propri templi accademici.

Università nel mondo, le più antiche in Italia

Sul territorio italiano sono numerose le università antiche e ce ne sono alcune che si possono ritenere tra le più antiche esistenti. La prima università più antica del mondo è indubbiamente quella di Bologna, il cui anno di fondazione risale al 1088 e può contare sul motto denominato “Alma Mater Studiorum”, ovvero “Madre prolifica delle università”.

Tanti atenei fondati prima del 1500

In realtà, però, sono numerose le università italiane che sono state costruite prima del 1500. A partire da Torino fino ad arrivare a Catania, infatti, sul percorso ci sono tante università molto antiche, come ad esempio quelle di Genova, Perugia e Firenze. Basti pensare che, sulle 58 università che sono dislocate sul territorio italiano, addirittura 21 sono quelle che sono state fondate entro il XVI secolo.

La più antica è quella di Parma

Quella più antica, secondo numerosi documenti, è quella di Parma, che sarebbe stata fondata nel 987, con la denominazione di scuola di diritto, con l’obiettivo di formare dei notai. In realtà, però, il problema è che l’attività non è proseguita in modo continuo. infatti, la soppressione di tale scuola avvenne nel 1387, con la rifondazione che si verificò successivamente nel 1412, finalmente alla stregua di ateneo.

La Federico II di Napoli

A parte Bologna e Parma, spostandoci dall’Emilia verso Sud, troviamo anche altre università che possono fregiarsi certamente di un anno di fondazione particolarmente antico. Ad esempio, l’università di Napoli è una di quelle più “anziane” da questo punto di vista, dal momento che il suo fondatore è stato uno dei personaggi più influenti di tutto il Medioevo, ovvero il re Federico II.

La Sapienza di Roma

Proprio l’Università di Napoli è stata fondata nel lontanissimo 1224. Solamente due anni prima, invece, era stata realizzata l’Università di Padova. Pochi anni più tardi, invece, venne istituita La Sapienza a Roma, il cui anno di fondazione risale al 1303 e può contare, in questo momento, sul numero di iscritti più elevato sul territorio italiano.

Ecco quella più antica in tutto il mondo!

Molto antiche anche diverse università toscane, come quella di Siena, di Firenze e di Ferrara, così come quella di Catania e di Torino. Anche se, in realtà, l’università più antica di tutto il mondo è localizzata in Africa, nello specifico in Marocco, ovvero l’Università di Al-Qarawiyyin di Fes, che è stata fondata addirittura nell’859.

Commenti

commenti