Università dei Motori: ecco la grande novità proposta in Emilia-Romagna

0
Università dei Motori

Si chiama Università dei Motori. E chiaramente non è una presa in giro. Questa nuova facoltà sta per prendere il via anche in Italia e da poco tempo è iniziata la fase delle selezioni. Prima del termine del mese di maggio si potrà trovare online il bando dedicato agli studenti italiani e a quelli degli altri paesi dell’Unione Europea. I posti per questa facoltà, come si può facilmente intuire, sono ben pochi. Mentre le richieste, invece, dovrebbero essere davvero tantissime.

Università dei Motori: quali sono i corsi di laurea proposti

Sono due i corsi di laurea che vengono proposti. Il primo si chiama Advanced Automotive Engineering, mentre il secondo è l’Advanced Automotive Electronic Engineering. Entrambi vengono svolti interamente in lingua inglese. Si tratta di corsi che vengono messi a disposizione da parte dell’associazione denominata Motorvehicle University of Emilia-Romagna. Questa associazione è nata grazie al forte impulso della Regione ed è formata dalle cinque università principali emiliane. Si tratta dell’Università di Bologna, dell’Università di Ferrara, dell’Università di Parma, dell’Università di Reggio Emilia e dell’Università di Modena. Al progetto hanno collaborato anche svariate case automobilistiche. Tra le altre, troviamo Ducati, Ferrari, Magneti Marelli, Toro Rosso, Maserati, Dallara e Lamborghini.

Come funzionano le iscrizioni

Fino ad oggi solamente gli studenti extra-Ue hanno la possibilità di iscriversi. Prima della fine di maggio inizierà il termine anche per gli studenti italiani e dell’Ue. Ci sono dei requisiti per l’ammissione ben definiti e chiari. Si tratta dell’aver conseguito la laurea triennale in materia scientifica o tecnica. Quindi, sono ammessi candidati laureati in fisica, matematica o chimica. Per quanto riguarda la votazione, si parte da un voto di laurea pari o superiore a 95/110. Al tempo stesso, un altro requisito da soddisfare è di avere una conoscenza dell’inglese ad un livello medio/alto. Ad ogni modo, qualsiasi informazione relativa a tali requisiti si può trovare su questi due link: http://www.international.unimore.it/bandilan.html e http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/bacheca/attivazione-di-due-nuovi-corsi-di-laurea-magistrale.

Come ci si può iscrivere

Per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering, le iscrizioni per gli studenti Extra-Ue sono aperte fino al 18 maggio. L’iscrizione avviene tramite il portale messo a disposizione da UNIMORE. I posti a disposizione sono solamente 12 su 120. Quelli che restano, infatti, verranno divisi tra studenti italiani e UE in relazione al bando che verrà diffuso a fine maggio. Per l’altro corso, i posti disponibili sono solamente 30, di cui 22 per gli studenti italiani e dell’Ue. Le prove di selezioni prevedono il superamento di un colloquio di selezione in cui verranno valutati da parte di un’apposita commissione.

Commenti

commenti

CONDIVIDI