Scrivere un tema in italiano: ecco qualche utile consiglio

0
scrivere un tema in italiano

Siete alla ricerca di qualche consiglio per scrivere un tema in italiano? Quando siete a scuola vi mancano sempre delle idee originali e personalizzate per ottenere un buon voto? Allora ci sono alcune regole facili da seguire, che vi faranno sicuramente migliorare. Con buona pace del vostro insegnante di italiano, che dovrà cominciare a tirar fuori grandi voti per i vostri temi. Ecco, quindi, un’ottima guida per scrivere un tema in italiano.

Scrivere un tema in italiano: come farlo correttamente e in modo ordinato

Ovviamente, per scrivere un tema in italiano corretto è necessario avere una certa predisposizione verso la scrittura. Anche chi non ha grandi fondamenta, però, ha la possibilità di ottenere un buon voto sfruttando una tecnica corretta. Ecco un’ottima guida per potersi approcciare nel migliore dei modi alla scrittura del tema.

Scegliere l’argomento migliore in base alle vostre peculiarità

Il tema rappresenta una di quelle scritture con cui tutti noi ci siamo confrontati almeno una volta nella vita. Il tema si può considerare un elaborato che prevede diverse richieste. Sostanzialmente, quelle di esprimere un proprio punto di vista in relazione ad un certo argomento. Di solito, c’è la possibilità di scegliere tra due o più argomenti di cui poter scrivere. Questo elaborato ha lo scopo di capire il livello dello studente sotto tre profili. Ovvero il suo grado nello scrivere, nell’esprimere dei concetti in maniera soddisfacente e nello strutturare in modo ordinato e articolato un discorso.

Quali sono le principali tipologie di tema

Ci sono numerosi tipi di tema. Tra gli altri, troviamo il tema personale, quello di solito più semplice da elaborare, dal momento che si ha sempre un argomento di cui scrivere e parlare. Questa tipologia presenta una natura di elaborato molto personale ed intima. Il tema letterario, di solito, prevede di dar vita ad un’opinione circa un autore piuttosto che un’opera letteraria già studiata o quantomeno di cui si è parlato in classe. Il tema di attualità è quello che riguarda la scrittura di argomenti che riguardano i fatti all’ordine del giorno.

Attenzione al tempo: ecco come dovete organizzarvi

La prima cosa da fare nello scrivere un tema in italiano è quello di organizzare il tempo di cui si dispone. Due o tre ore di solito sono sufficienti per scrivere un ottimo elaborato. Quindi, dedicate cinque-dieci minuti inizialmente per comprendere la traccia. Poi altri 10 minuti per raccogliere idee e stendere una scaletta. Poi servirà quantomeno un’ora per scrivere il tema. Successivamente, dedicate almeno venti minuti per la prima correzione e altri venti minuti per la correzione finale.

Commenti

commenti

CONDIVIDI