Maturità 2020, l’annuncio relativo alle materie in diretta sui social?

0
Maturita 2018

I tempi cambiano e rispetto a qualche decennio fa, ormai la tecnologia e, in modo particolare, i social network hanno preso il sopravvento su tutto. Ecco spiegato il motivo per cui anche tutte quelle comunicazioni che riguardano il mondo della scuola, al giorno d’oggi, vengono effettuate usando i social.

I maturandi, in modo particolare, stanno fremendo per via del fatto che stanno per scoprire quali saranno le materie che li accompagneranno alla maturità 2020. Il conto alla rovescia sta per avere fine, dal momento che oggi pomeriggio scopriranno quelle che sono le materie che saranno presenti in uno snodo così importante per la loro vita scolastica e non solo.

L’attesa è veramente molto alta, dal momento che c’è una grande curiosità di scoprire quali saranno le materie che faranno capolino nella seconda prova scritta. Questa prova è tipicamente quella in cui emergono le varie materie di riferimento per ciascun corso di studenti e, di conseguenza, sono diverse in base al singolo istituto preso in considerazione.

Si tratta di una serie di discipline che mirano a delineare quello che dovrebbe essere il profilo di competenze dello studente che uscirà da quello specifico istituto scolastico. C’è tanta curiosità in modo particolare per comprendere se verrà proposta la formula con due discipline all’interno della medesima prova. Giusto per fare un esempio, se si dovesse optare per latino e greco insieme per il liceo classico, oppure per matematica e fisica insieme al liceo scientifico.

Una nota molto interessante che riguarda, invece, tutti quegli istituti di carattere professionale. In questo caso, infatti, una prima parte sarà decisa e organizzata da parte del Ministero dell’Istruzione, mentre una seconda parte sarà affidata allo sviluppo di una commissione, basandosi su quello che è il percorso di studi che è stato quotidianamente svolto da parte dei singoli istituti.

Giusto per fare un esempio pratico: se un percorso scolastico di meccanica ha scelto di perseguire un indirizzo che va a focalizzarsi sulla robotica, ecco che la commissione avrà il compito di approfondire tutte quelle conoscenze legate a tale ambito, trasmettendole agli studenti.

Insomma, mancano poche ore e poi finalmente si scoprirà che cosa aspetta come seconda prova gli studenti. Questi sono momenti molto stressanti e ricchi di ansia, ma in realtà poi verranno ricordati per tutta la vita, proprio per via dello spartiacque che rappresentano gli esami di maturità nella vita di ogni studente e persona.

Commenti

commenti

CONDIVIDI