Corsi di laurea, eccone alcuni davvero molto particolari!

corsi di laurea

Avete il grande problema di scegliere i corsi di laurea migliori per poi trovare sicuramente spazio e possibilità nel mondo del lavoro? Certo, non è una domanda semplice a cui rispondere, dal momento che ci si trova in un periodo storico piuttosto complicato, in cui il lavoro è particolarmente precario e spesso e volentieri appeso ad un filo.

Corsi di laurea, l’indagine di Almalaurea

La situazione lavorativa non è ottimale per tanti giovani, ma non sono gli unici. Secondo i dati che sono stati diffusi da parte di Almalaurea, ben l’87% dei laureati triennali e l’84% dei magistrali biennali ha trovato un’occupazione a cinque anni dal conseguimento del titolo per cui si è seguito un certo percorso di studi.

I tassi di occupazione più alti

I tassi di occupazione più alti? Sono quelli individuati tra tutti coloro che seguono dei corsi di laurea nell’ambito delle professioni sanitarie, ma anche nel settore ingegneristico. Non solo, dato che hanno ottenuto ottimi risultati anche le discipline economiche e finanziarie, così come i corsi di laurea del settore chimico e scientifico.

Adattamento all’attualità

Le università stanno cercando di adattarsi ai tempi attuali: così, l’obiettivo è quello di aumentare sempre di più le opportunità per gli studenti di prendere parte a stage o tirocini all’interno di un ambiente aziendale sia nel corso degli studi che dopo aver conseguito la laurea. Stanno nascendo anche dei nuovi corsi di laurea dedicati a formare alcune delle più recenti figure richieste dal mercato.

Novità a Pavia

Tra i corsi di laurea più particolari troviamo quello introdotto a Pavia, specializzato in Reduction of Seismic Risk dell’Università di Pavia. È un corso che viene svolto interamente in lingua e si concentra in modo esclusivo su valutare e analizzare i rischi che vengono provocati da fenomeni come i terremoti a casa ed altre infrastrutture.

Un corso magistrale a Bologna

Un altro corso molto interessante è quello organizzato dall’Università Alma Mater di Bologna: si tratta della laurea magistrale in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry. Si caratterizza per essere un corso di due anni, che si focalizza sui cicli naturali di chimica industriale.

A Castellanza si studia….

Interessante anche il corso di laurea proposto a Varese, dall’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Si tratta di un corso in Ingegneria gestionale con una specializzazione in progettazione e gestione della fabbrica intelligente. In questo corso di fa leva su una fabbrica simulata per poter prendere confidenza con innovazioni tecnologiche di ogni tipo, come stampa 3D e robot.

Commenti

commenti