Assenza esame università, ecco cosa potrebbe succedere

Esami orali

Non l’avevate messo in preventivo, ma all’ultimo secondo avete deciso che all’esame universitario a cui vi siete iscritti proprio non ve la sentite di andare. Ebbene, bisogna sottolineare che qualche conseguenza effettivamente c’è per l’assenza esame università, soprattutto quando tale comportamento viene reiterato nel tempo.

In realtà, si tratta di una situazione in cui possono incappare anche i migliori studenti. Capita spesso quando si arriva da un periodo di studio particolarmente intenso e tirarsi indietro proprio all’ultimo secondo prima di sostenere un esame è una pratica parecchio diffuso quando si ha la sensazione di non essere abbastanza preparati per affrontarlo.

Assenza esame università, i motivi della decisione di non presentarsi

I motivi possono essere diversi: si va dall’ansia che comporta l’esame, specialmente se è particolarmente difficile oppure se il professore gira voce che sia veramente inflessibile e tosto, fino ad arrivare alla stanchezza che si è fatta man mano sempre più intensa per colpa di troppi esami ravvicinati.

Insomma, tutta una serie di fattori che può inevitabilmente portare a tanti studenti a cambiare idea proprio all’ultimo secondo. Cerchiamo di capire quali rischi e quali conseguenze potrebbero nascondersi dietro a tale comportamento, soprattutto quando non si dà alcun avviso al professore della propria assenza all’esame università.

Nella maggior parte delle piattaforme online universitarie, c’è comunque la possibilità di eliminare il proprio nominativo dalla lista degli iscritti all’esame in modo molto semplice e veloce. Certo, l’unico inghippo è che ci sono dei limiti temporali che devono essere rispettati. Si tratta della soluzione migliore quando uno studente si accorge in tempo utile che non è preparato a sufficienza per l’esame a cui si è iscritto e vuole rimandarne l’esecuzione.

Nel caso in cui, invece, lo studente rimanga fino praticamente alla mattina stessa dell’esame particolarmente dubbioso circa la possibilità di sostenere l’esame, ecco che non bisogna preoccuparsi troppo. Tutti coloro che sono assenti rispetto a tale lista vengono, di fatto, solamente rimossi dalla stessa.

Quindi, è importante mettere in evidenza come non sia prevista alcun tipo di sanzione nei confronti di tutti coloro che non si presentano all’esame pur essendo iscritto. Né, al tempo stesso, si viene penalizzati in vista degli appelli successivi o rispetto alla sessione successiva di esami.

L’unico problema è solo ed esclusivamente di carattere personale, dal momento che si è persa un’occasione per togliersi di dosso un altro esame. Sono rarissimi i casi in cui vengono predisposte delle sanzioni, che corrispondono nella maggior parte dei casi al fatto di bloccare l’iscrizione all’appello successivo.

Commenti

commenti