Netflix, il rapporto tra adolescenti e i genitori cresce grazie alla serie tv

0
Netflix adolescenti genitori rapporto

Netflix ha da poco diffuso una ricerca davvero molto interessante. Circa l’80% dei genitori, a livello mondiale, guarda i contenuti all’interno del portale gli stessi contenuti che piacciono ai figli adolescenti. Il motivo? Avvicinarsi e avere qualcosa in comune. E gli adolescenti? Sembra che siano molto contenti e che apprezzino notevolmente questo interessante trend.

Netflix: i genitori guardano gli stessi show dei figli adolescenti. Ecco perché

Circa il 70% dei genitori e il 66% degli adolescenti, in tutto il mondo, vorrebbero poter discorrere di più argomenti in famiglia. Quindi, trovare degli interessi comuni diventa davvero fondamentale. Ecco spiegato il motivo per cui le passioni per le serie tv possono rappresentare un buon punto in comune. Anche per rinforzare il legame tra genitori e figli adolescenti. Questo studio pubblicato da Netflix ha certamente messo in evidenza come le serie Tv e i film possono rappresentare un ottimo trait d’union in famiglia.

Show preferiti insieme con i genitori?

Circa l’80% dei genitori oggetto dello studio ha ammesso di aver guardato qualche puntata delle serie tv che tanto piacciono ai figli. Si tratta, ad esempio, di Una Mamma per Amica, di Pretty Little Liars e di Stranger Things. Il motivo? Erano perfettamente a conoscenza del fatto che i loro figli stravedevano per queste serie tv e volevano avvicinarsi a loro. In Italia il 77% dei figli è assolutamente d’accordo nel vedere le serie tv insieme. Anzi, sostiene come sarebbe molto interessante discutere con i propri genitori delle serie guardate in televisione. Un modo come tanti altri di creare un legame tra genitori e figli? Esattamente. Spesso trovare un dialogo completo ed efficace con i figli non è cosa da poco. Per questa ragione avere dei punti in comune su cui instaurare un discorso è un gran vantaggio anche per i genitori.

Il pensiero degli adolescenti

Gran parte degli adolescenti in Italia, circa il 70%, ha ammesso che vedere le serie tv e i film preferiti insieme ai genitori rappresenti un vantaggio. Infatti, permette di comprendere in modo più approfondito anche quello che si sta verificando nelle loro esistenze. Addirittura il 67% dei giovani è andato oltre. Infatti, ha ammesso che la visione comune delle serie tv o film potrebbe permettere anche di instaurare un dialogo su tematiche normalmente molto difficili e complicate.

Genitori: quali sono le serie tv da controllare?

In base a quanto riferito dagli adolescenti, ci sono delle serie tv preferite e sicuramente più diffuse. Ad esempio, un buon consiglio per i genitori potrebbe essere quello di tenerne d’occhio alcune, magari per trovare un punto di contatto con i figli. Si tratta soprattutto di Breaking Bad, Una Mamma per Amica, Daredevil, Stranger Things e Orange is the New Black, oltre che Friends.

Commenti

commenti

CONDIVIDI