Adolescenti con un cuore nobile? Ecco l’invenzione di queste ragazze!

0
adolescenti energia solare

Chi l’ha detto che gli adolescenti non hanno inventiva? Anzi, sono in grado di realizzare degli strumenti e marchingegni che, a volte, lasciano sbigottiti persino gli adulti. Ed effettivamente difficilmente si poteva fare meglio di questo gruppo di adolescenti. Queste ragazze hanno inventato una tenda ad energia solare con uno scopo davvero molto nobile. Ovvero quello di dare una mano ai senzatetto.

Dodici adolescenti e una tenda solare!

Si tratta di un gruppo di dodici adolescenti americane, che hanno già ricevuto un importante premio. Il loro progetto, infatti, è stato premiato dal MIT con ben 10 mila dollari. L’invenzione della tenda ad energia solare realizzata per i senzatetto è stata svelata nel corso dell’EurekaFest. Quest’ultima è una manifestazione che è completamente dedicata agli inventori più giovani e talentuosi ovviamente.

Una tenda che sfrutta l’energia del sole

Queste dodici ragazze adolescenti della San Fernando High School di Los Angeles hanno inventato una tenda molto interessante. È pieghevole, ma soprattutto riesce a sfruttare l’energia dei raggi del sole. Si trasporta in modo molto semplice, dato che diventa un piccolo zaino. Un progetto interamente dedicato a risolvere uno dei problemi maggiormente preoccupanti di Los Angeles, ovvero quello dei senzatetto.

Un progetto per un fine nobilissimo

Un cuore nobile non poteva non creare qualcosa di altrettanto rispettabile. E queste dodici ragazze arrivano da famiglie non molto benestanti: nell’impossibilità di donare ai senzatetto dei soldi, si sono ingegnate in maniera differente. E l’idea ha preso corpo praticamente un anno fa. Dodici mesi a lavorare senza sosta a questa invenzione e il premio del Mit è un riconoscimento che dà ovviamente una grande soddisfazione.

Un’idea nata da zero un anno fa

Nell’ambito di questo progetto, le dodici ragazze spesso hanno fatto ricorso ai social, usando Google e YouTube. Per la realizzazione della tenda ad energia solare hanno sfruttato sistemi di stampa 3D. In questo modo hanno cucito i vari materiali e si sono avvicinate per la prima volta all’universo della scrittura dei codici. Le ragazze adesso fanno parte di un’organizzazione senza scopo di lucro, DIY Girls, che dà una mano alle adolescenti di Los Angeles che hanno problemi di natura economica. Come? Aiutandole nella realizzazione dei propri sogni in ambito ingegneristico e tecnologico.

La campagna su GoFundMe è andata alla grande!

La campagna che le giovani hanno creato su GoFundMe ha avuto un enorme successo. Addirittura la soglia delle donazioni richieste è stata ampiamente oltrepassata. Adesso, dopo essersi portata a casa il premio di 10 mila euro del Mit, hanno un altro sogno che ronza per la testa. Ovvero quello di rendere accessibile a tutti i senzatetto di Los Angeles la tenda ad energia solare. Quindi, cominciare la produzione ad un ritmo piuttosto elevato e cercare di donare un sostegno a chi sta peggio nella propria comunità.

Commenti

commenti

CONDIVIDI